© Copyright - DominoImpresa.net di Claudio Bagnacani - P. IVA 02489520359 - info@dominoimpresa.net
Dalla fine degli anni 90 però le politiche di integrazione europea hanno portato come conseguenza anche una standardizzazione delle procedure e della legislazione tarate su imprese di dimensioni ben diverse rispetto a quelle italiane.
Gli imprenditori hanno dovuto dotarsi di professionalità differenti (in ambito di qualità, per esempio, oppure finanziario) e non direttamente connessi con i settori più prettamente operativi dell’azienda.
Normalmente il grande talento dell’imprenditore sta nel saper “fare” o nel saper vendere e di solito si occupa direttamente proprio di una di queste attività (o di entrambe): per questa ragione il tempo che rimane una volta svolte le funzioni prioritarie, in un contesto di piccole dimensioni, è molto poco. Di conseguenza non tutte le aziende più piccole sono state in grado di investire in questi ambiti, e contemporaneamente proprio a causa di questi mancati investimenti la marginalità ha iniziato ad erodersi.
Le crisi del 2001 e del 2008 hanno ulteriormente aggravato questa situazione, facendo sì che tutto questo enorme comparto sia arrivato ad oggi in condizioni sempre più critiche.
E oggi, in queste condizioni, ci troviamo davanti ad una crisi economica senza precedenti.
© Copyright - DominoImpresa.net di Claudio Bagnacani - P. IVA 02489520359 - info@dominoimpresa.net