In breve

Qui di seguito una sintesi dei concetti principali su cui si basa tutto il sistema di rilevamento dei dati che poi, analizzati, consentiranno di mantenere sotto controllo la situazione dell'impresa, oltre ad essere una guida per capire gli effetti delle strategie che si intendono applicare.


La contabilità

Alla base di tutto quello che riguarda il controllo dell’impresa devono esserci dei numeri precisi, attendibili e affidabili: per questa ragione la fonte migliore a cui attingere è la contabilità.

Tutte le imprese devono tenere una contabilità, annotando (....)

Il piano dei conti

Con questo nome si definisce la struttura di tutte le voci che compongono la contabilità e che, in sede di esame, contribuiscono a far comprendere nel dettaglio le conseguenze a livello economico e finanziario dell’attività svolta.

Si divide in due parti, (...)

Lo stato patrimoniale

Lo Stato Patrimoniale è quel prospetto che da una parte elenca tutti i beni di proprietà ed i crediti dell’impresa, e dall’altra ne riporta tutti i debiti.

I crediti possono essere a BREVE o a MEDIO/LUNGO TERMINE, a seconda che siano esigibili entro o oltre i (...)

Il conto economico

Il Conto Economico raggruppa tutti le voci di costo e di ricavo a cui far convergere ogni movimento contabile relativo all’operatività dell’impresa.

Queste voci normalmente sono raggruppate secondo una logica derivante dalle normative fiscali (in modo da poter ricavare facilmente (...)

I dati extracontabili

Per avere un quadro chiaro e completo della situazione dell’impresa molte informazioni possono essere raccolte dalla contabilità, ma non tutte: a seconda del tipo di attività, infatti, è bene tener conto di altri dati che non vengono necessariamente rilevati ai fini amministrativi.

A titolo di (...)