GLI STRUMENTI DI VENDITA

La vita dell’impresa è spesso così frenetica che non ci si rende conto di quanto sia importante FACILITARE le vendite fin dall’origine, così da poter aumentare il proprio potenziale in modo semplice e lineare.

Nella piccola impresa di solito è l’imprenditore quello che riesce a concludere le vendite migliori e più efficaci e questo perché CONOSCE PERFETTAMENTE:

  • Il prodotto/servizio, quindi è in grado di adattare la proposta alle reali esigenze del cliente che emergono durante la fase di approfondimento delle richieste
  • Il potenziale dell’impresa per poter far fronte a tali richieste

Se non proprio perfettamente è comunque la persona che MAGGIORMENTE riesce a combinare i vari fattori per trovare una soluzione di successo. La cosa avviene in modo talmente facile e spontaneo che diventa difficile capire come mai altri non riescano ad avere gli stessi risultati. La risposa è che gli altri non sono l’imprenditore, colui (colei) che ha creato quel prodotto/servizio dedicandogli un tempo incalcolabile per svilupparlo e perfezionarlo.

Diventa quindi difficile che altri abbiano le stesse competenze. Ma non impossibile, tutt’altro: bisogna solo TRASMETTERE e COMUNICARE correttamente ai venditori le caratteristiche, le peculiarità e tutto quello che del prodotto/servizio entra in ballo nel momento in cui si affronta un cliente. Questo significa anche STANDARDIZZARE la propria proposta, attraverso l’utilizzo di strumenti come:

  • CATALOGHI
  • SCHEDE TECNICHE
  • LISTINI PREZZI

In forma digitale o cartacea, l’importante è che siano CHIARI, UNIVOCI e redatti in modo PROFESSIONALE con le caratteristiche dei prodotti/servizi proposti nella giusta evidenza. A questi poi si può aggiungere tutto quello cui “attinge” il miglior venditore: programmi per la simulazione dei risultati ottenibili, testimonianze di esperienze passate, e così via.

Condividendo questo tipo di informazioni diventa molto più facile formare la forza vendita, cosa che tra i vari aspetti positivi porta anche il fatto di “liberare” l’imprenditore di tempo che può dedicare alla gestione ed allo sviluppo della propria azienda (e, non dimentichiamolo mai, della propria persona).