IL VALORE DEL TEMPO

Il tempo è la risorsa più preziosa per un imprenditore, perché è l’unica che non può acquistare. Bisogna quindi pensare bene a come GESTIRE IL TEMPO, PER EVITARE CHE SIA IL TEMPO A GESTIRE TE.

Senza una gestione accurata del tempo e delle priorità diventa impossibile pensare di sviluppare una qualunque impresa, e sicuramente la quotidianità diventa molto complicata. Ci sono due strumenti importantissimi per guadagnare tempo: la CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI e la DELEGA.

Utilizzando questi due strumenti ci si riesce ad affrancare dalle mille incombenze che non necessitano della competenza diretta dell’imprenditore, oltre a far crescere i collaboratori creando un notevole valore aggiunto all’impresa stessa.

Per la condivisione delle informazioni ci sono tre strumenti fondamentali:

  • LA POSTA ELETTRONICA
  • GLI ARCHIVI
  • LE RIUNIONI

In tutti i casi è bene che esistano delle regole condivise e ferree per la gestione degli strumenti, diversamente diventano talmente inefficaci da rappresentare soprattutto una perdita di tempo.

Per quanto riguarda la delega invece bisogna stare attenti non solo a chi è destinatario dei compiti affidati, che ovviamente dovrà avere le qualità per poterli gestire (quindi potendo ragionevolmente ottenere risultati molto simili al lavoro fatto direttamente dall’imprenditore), ma anche a non sovraccaricare di incombenze gli stessi soggetti, rendendo difficile portare a termine in modo soddisfacente tutto il lavoro assegnato.

Come ogni strumento, può rappresentare un’arma a doppio taglio: da una parte se ben utilizzata non solo concede tempo all’imprenditore, ma diventa uno stimolo per la persona delegata a responsabilizzarsi ed a crescere professionalmente, mentre dall’altra, se utilizzata in eccesso o senza criterio, rischia di demotivare e/o di peggiorare il livello qualitativo della performance.