IL VALORE DELLA PREVISIONE

Tutto quello che è stato considerato finora si può prendere in considerazione sia a CONSUNTIVO che a PREVENTIVO. È ovvia la differenza: se ci mettiamo nella posizione di poter determinare i risultati PRIMA che questi si realizzino, avremo la possibilità di gestire al meglio ogni situazione senza essere “travolti” da risultati inattesi.

Diventa quindi fondamentale, per una miglior gestione dell’impresa, riuscire a SIMULARE gli scenari che plausibilmente potranno corrispondere all’applicazione di una STRATEGIA definita. Questo significa:

  • CONOSCERE quali sono attualmente i propri COSTI FISSI e in che modo i COSTI VARIABILI si rapportano al FATTURATO.
  • IPOTIZZARE quale possa essere il risultato plausibile della propria strategia in termini di variazione del FATTURATO, e/o di variazione dei COSTI FISSI, e/o del rapporto tra COSTI VARIABILI e FATTURATO.
  • CALCOLARE come si trasformerà il CONTO ECONOMICO alla luce di queste variazioni ipotizzate e ricavare gli indicatori conseguenti.

Un po' più complesso, ma altrettanto importante, è il riflesso di questa simulazione sullo STATO PATRIMONIALE, ma si tratta di una considerazione altrettanto importante per evitare il rischio che per applicare una strategia di successo ci si ritrovi poi in difficoltà per la carenza di risorse finanziarie.

L’ultimo passaggio importante per l’utilizzo di questo tipo di strumento è il confronto dei dati previsionali con i dati a CONSUNTIVO in modo da constatare se quanto previsto alla fine corrisponda a quello che si sta verificando nella realtà. Questa ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI sarà efficace solo se fatta PERIODICAMENTE, perché solo così permetterà all’imprenditore di rimodulare tempestivamente le azioni.

Sicuramente si tratta di un lavoro impegnativo, soprattutto se non si è mai affrontato prima in modo sistematico, ma con l’utilizzo di questo strumento il risultato finale è che si possono PREVEDERE LE CONSEGUENZE, consentendo un MAGGIOR TEMPO per trovare le migliori soluzioni ad eventuali problematiche che dovessero emergere nel corso dell’attività, limitando al minimo gli imprevisti e riducendo quindi considerevolmente il livello di stress dell’imprenditore.