L’IMMAGINE AZIENDALE

Fateci caso e provate a chiedervi da cosa nasce l’impressione che vi fate di una determinata impresa. E fate caso se, nel momento in cui avete a che fare con le PERSONE di questa impresa, non state cercando segnali a CONFERMA di questa impressione.

Ogni attività deve saper dare la giusta immagine di sé non solo davanti ai clienti, ma anche DI FRONTE A TUTTI GLI ALTRI INTERLOCUTORI che, con la loro collaborazione, trasformano l’impresa in quello che è: parliamo quindi di fornitori, collaboratori esterni, dipendenti, banche, etc. Qualunque sia la caratteristica che si vuole legare alla propria impresa (solidità, affidabilità, precisione, etc.), questa viene colta e confrontata inconsciamente, PRIMA di tutte le spiegazioni o dimostrazioni che si possono dare.

Per non trovarsi a dover lottare per dimostrare i propri valori, anche se il prodotto/servizio parla da solo, bisogna quindi prestare molta attenzione che tutto quello che l’impresa utilizza per comunicare sia coerente.

Un dettaglio che non sempre si tiene presente, soprattutto nelle imprese che hanno visto fasi di sviluppo nel tempo, è la COERENZA DELL’IMMAGINE che si proietta all’esterno attraverso tutti i “media” che si utilizzano.

Che cosa non si dimostra coerente? A titolo di esempio:

  • UTILIZZARE UN LOGO DIFFERENTE su sito, documentazione, firma delle e-mail, o qualunque altra espressione dell’impresa (questo può capitare quando si aggiorna il logo aziendale, per esempio)
  • GLI INDIRIZZI E-MAIL non seguono tutti la stessa logica (per esempio uno riporta ufficio@impresa.it, un altro nome.cognome@impresa.it, un altro funzione@impresa.it)
  • LE FIRME DELLE E-MAIL non sono tutte impostate allo stesso modo (quindi una riporta il logo, un’altra riporta un disclaimer, etc.)
  • L’ABBIGLIAMENTO AZIENDALE è diverso tra i diversi operatori (uno utilizza l’abbigliamento con colori e marchio aziendale, l’altro si veste in altro modo)

Quello della COERENZA è solo il PRIMO PASSO nella conquista della fiducia degli interlocutori, che ovviamente non può prescindere dal COMPORTAMENTO e dalla AFFIDABILITÀ delle persone che compongono l’impresa stessa.