MANSIONARI E PROCEDURE

Si tratta di due elementi basilari per la corretta organizzazione dell’impresa, ma la cui importanza è troppo spesso trascurata a fronte del tempo necessario per la redazione (e la lettura) di documenti completi.

Facile rendersi conto del fatto che, con dei MANSIONARI che riportino chiaramente quali sono i compiti (e quali non sono…) assegnati ad ogni addetto, tutte le situazioni di incertezza sul CHI FA COSA si annullano, con grandi benefici in termini di operatività, recupero di tempo e qualità del lavoro.

Chiaramente i mansionari possono essere implementati nel corso dell’attività, includendo tutto quello che inizialmente non era previsto. Condividendo questi documenti con tutto lo staff si elimineranno tutte le ombre che spesso rappresentano dei COSTI OCCULTI.

Completando i mansionari con le PROCEDURE si raggiunge il massimo livello di organizzazione, consentendo a chiunque di sapere l’esatta sequenza delle operazioni per far fronte a tutti gli eventi che costituiscono l’operatività quotidiana.

Oltre agli indubbi vantaggi già considerati sopra, avere una fotografia CHIARA dell’organizzazione è anche uno strumento per OTTIMIZZARE le risorse perché consente:

  • DI CAPIRE GLI EFFETTIVI CARICHI DI LAVORO, quindi ci si può rendere conto se questi sono suddivisi in modo congruo e coerente tra gli addetti ed eventualmente intervenire se necessario
  • RAPIDI AVVICENDAMENTI in caso di temporanea mancanza di un addetto nel momento in cui si debba svolgere un compito a lui destinato
  • APPRENDIMENTO RAPIDO E CHIARO dei criteri di lavoro per tutti i nuovi collaboratori, senza la necessità di lunghi tempi di affiancamento necessari per imparare tutto quello che è già scritto