MARKETING: STRATEGIA E GESTIONE DEI COSTI

Tutte le azioni rivolte allo sviluppo del mercato sono generalmente identificate come MARKETING e costituiscono ovviamente una parte fondamentale dell’operatività dell’impresa.

A seconda del tipo di attività possono essere più o meno rilevanti fattori come:

  • PUBBLICITÀ in uno o più canali
  • IMMAGINE AZIENDALE
  • LIVELLO DI QUALITÀ del prodotto/servizio
  • LIVELLO DEL SERVIZIO POST-VENDITA
  • ATTIVITÀ PROMOZIONALI SPECIFICHE
  • ETC. ETC.

Si tratta sempre e comunque di un investimento di risorse dell’impresa, ragione per cui è bene sia definire a priori DOVE AGIRE e QUANTO INVESTIRE in relazione agli OBIETTIVI che ci si aspetta di raggiungere, che tenere MONITORATI i risultati di queste azioni. In poche parole, bisogna pianificare una STRATEGIA DI MARKETING che consideri sia il tipo di azione da intraprendere che il costo di quell’azione ed i risultati che ci si possono attendere.

Operando in questo modo si può ottimizzare l’impiego di risorse ed energie, riuscendo a capire fin dall’inizio se determinate strategie possono risultare efficaci, oltre che per quanto riguarda l’aumento delle vendite, anche in termini di marginalità per l’impresa. E, non ultimo, si riesce a mantenere COERENTE l’azione dell’impresa con quello che si vuole rappresentare all’esterno della stessa.

Per una corretta valutazione dei costi del marketing bisogna inoltre tener presente che quando i benefici possono essere conseguiti anche nel medio periodo (oltre i 12 mesi) diventa opportuno che i relativi costi siano imputati di conseguenza e non solo sull’esercizio in cui vengono sostenuti (diversamente da quel che può accadere valutando queste voci solo secondo i criteri fiscali).

Dall’analisi delle strategie si possono ricavare dati importanti oltre che molto interessanti, che consentono di definire i parametri per lo sviluppo del mercato che potranno servire da punto di riferimento per il futuro (ad esempio il costo di acquisizione di un cliente, oppure il costo di marketing per prodotto venduto, o altro simile in base al tipo di attività svolta).