PREZZO MINIMO E LISTINO PREZZI

Un elemento molto importante correlato a COSTI VARIABILI e COSTI FISSI è il concetto di PREZZO MINIMO. È facile intuire che si tratti del valore al di sotto del quale una vendita genera una perdita, ma è sempre bene tenere presente questo punto di riferimento per le trattative più importanti.

Spesso infatti capita che in certe situazioni (per acquisire un cliente, oppure per far fronte a un periodo dove gli ordini scarseggiano) si accetti di concludere una vendita a un prezzo non remunerativo, ma è importante capire fin da subito quale sia il sacrificio cui si va incontro, in modo da non avere sorprese a fine anno quado di queste situazioni se ne sono accettate troppe.

Si tratta poi di uno strumento molto utile quando si vuole delegare la parte commerciale ad altri, in modo da responsabilizzare correttamente chi si deve occupare dello sviluppo del mercato.

Il calcolo del prezzo minimo è relativamente semplice, perché si tratta in sostanza di sommare tutti i costi variabili del prodotto (ogni prodotto dovrebbe essere correlato a una DISTINTA BASE, dove si elencano e si valorizzano tutte le materie prime e le lavorazioni che permettono di ottenerlo), ed a questo unire la percentuale di costi fissi che possiamo dedurre dalla PREVISIONE DI CONTO ECONOMICO (o BUDGET).

Aggiungendo al prezzo minimo l’utile desiderato (ed eventualmente il margine di trattativa), si ottiene il PREZZO DI LISTINO.

Capita che una azienda lavori con gli stessi prodotti su mercati differenti, dove i clienti hanno caratteristiche molto diverse sia in termini di potenziale di acquisto che per solvibilità dell’azienda o altro: in questo caso la cosa più semplice da fare è attribuire uno sconto differente a seconda del tipo di cliente, mantenendo sempre uguale il PREZZO DI LISTINO del prodotto.

In questo modo sarà molto più semplice e veloce aggiornare il LISTINO PREZZI, adeguando tutti i prezzi per tutti i clienti al momento della variazione dei costi, senza perder tempo a dover valutare situazione per situazione.